IA istruzioni per l’uso

«Big data», «blockchain», «brain computer interface», «digital learning», «internet of things», «machine learning», «robotica» sono solo alcuni esempi di termini che ormai giornalmente ci capita di incontrare navigando su internet o semplicemente guardando la televisione. L’Intelligenza Artificiale è alla base della cosiddetta «quarta rivoluzione industriale», caratterizzata dallo sviluppo di nuove tecnologie ibride in grado di combinare sfera biologica, fisica e digitale. L’effetto di questa contaminazione sarà una forte e crescente pervasività dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, che produrrà grandi opportunità, ma porterà inevitabilmente anche a pericoli da gestire.

Questo libro ci introduce in modo semplice e coinvolgente nel complesso mondo delle tecnologie ibride nate dalla contaminazione tra Intelligenza Artificiale (IA), tecnologie digitali e neurotecnologie. Al tempo stesso il libro discute anche degli effetti negativi della forte e crescente pervasività dell’IA nelle nostre vite, fornendoci gli strumenti per fronteggiare e governare quanto il futuro qui alle porte ci offre.

Per acquistare il libro clicca qui

Recensione del libro “IA istruzioni per l’uso” fatta dall’Almanacco della Scienza del CNR

Presentazioni del libro

Discussione interdisciplinare sul libro “IA istruzioni per l’uso” organizzata dalla Libreria ItalyPost di Padova. Intervengono Daniele Caligiore e Andrea Daniele Signorelli, giornalista che scrive per Repubblica, Wired, Domani, Il Tascabile.

Stroncature ha ospitato la presentazione di “IA istruzioni per l’uso”. Con l’autore dialogano Monica Biggio e Marco Fasoli.

Intervista sul libro “IA istruzioni per l’uso” durante la trasmissione Nautilus di Cusano Italia TV.