«Big data», «blockchain», «brain computer interface», «digital learning», «internet of things», «machine learning», «robotica» sono solo alcuni esempi di termini che ormai giornalmente ci capita di incontrare navigando su internet o semplicemente guardando la televisione. L’Intelligenza Artificiale è alla base della cosiddetta «quarta rivoluzione industriale», caratterizzata dallo sviluppo di nuove tecnologie ibride in grado di combinare sfera biologica, fisica e digitale. L’effetto di questa contaminazione sarà una forte e crescente pervasività dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, che produrrà grandi opportunità, ma porterà inevitabilmente anche a pericoli da gestire.
Questo libro ci introduce in modo semplice e coinvolgente nel complesso mondo delle tecnologie ibride nate dalla contaminazione tra Intelligenza Artificiale (IA), tecnologie digitali e neurotecnologie. Al tempo stesso il libro discute anche degli effetti negativi della forte e crescente pervasività dell’IA nelle nostre vite, fornendoci gli strumenti per fronteggiare e governare quanto il futuro qui alle porte ci offre.
Per acquistare il libro clicca qui
Interviste, articoli, presentazioni
- Recensione fatta dall’Almanacco della Scienza del CNR
- Intervista per l’Almanacco della Scienza del CNR su rischi e vantaggi dell’Intelligenza Artificiale
- Intervista per RAI Radio 1
- Intervista per Gentleman MILANO FINANZA
- Intervista per Traditio
- Intervista per Report Difesa
- Intervista per la rivista diritto mercato tecnologia (dimt) su “Pervasività delle Artificial Intelligence nella vita di tutti i giorni”
- Intervista per la rivista Progetto Manager
- Stroncature ha ospitato la presentazione del libro. Con l’autore dialogano Monica Biggio e Marco Fasoli
- Presentazione del libro organizzata dalla Libreria ItalyPost di Padova. Intervengono Daniele Caligiore e Andrea Daniele Signorelli, giornalista che scrive per Repubblica, Wired, Domani, Il Tascabile
- Intervista per la trasmissione Nautilus di Cusano Italia TV